Fondatore
Scommegna Francesco - Fondatore dello Studio Scommegna - nasce professionalmente a Margherita di Savoia (FG) avviando, negli anni '60, un ufficio di consulenza mono-specialistico, per sole Cooperative, con particolare predilezione per il settore edilizio.
Tale fortunata iniziativa, nacque dalla collaborazione con l'Ing. Francesco Tammeo e dalla capacità di aggregazione del fondatore nascente dal suo impegno sociale nel movimento sindacale presente nell'Ex Monopolio di Stato - Saline di Margherita di Savoia (FG).
Nell'arco di 30 anni di attività l'ufficio riesce a gestire circa 200 Cooperative Edilizie, di modeste dimensioni, di cui il 70% riescono a raggiungere lo scopo sociale realizzando ed assegnando ai propri soci alloggi di edilizia economica e popolare con sovvenzione pubblica (I.N.P.S. - I.N.A.I.L. - Ministero LL.PP. - Regione - Comunità Economica Europea), riuscendo a realizzare circa 1.000 alloggi in una realtà di circa 10.000 abitanti.
In tale arco di tempo l'ufficio raggiunge una specializzazione molto elevata nel settore cooperazione tale da divenire punto di riferimento per i movimenti cooperativi dei comuni vicini.
Il fondatore grazie al livello raggiunto venne nominato componente effettivo della ex Commissione di Vigilanza Provinciale sulla Cooperazione presso la Prefettura di Foggia, incarico che perdurò per circa 20 anni.
Margherita di Savoia