Aree di attività
GESTIONE AMMINISTRATIVO - CONTABILE
> Aziende
> Professionisti
L'obbiettivo primario dello studio è seguire a 360 gradi il cliente nel suo percorso imprenditoriale, affiancandolo sin dai primi passi, come l'apertura della partita IVA, l'iscrizione alla Camera di Commercio, la costituzione della società, etc.
L'attività che lo studio svolge per tutti i clienti consiste in:
  • piccolo percorso formativo iniziale che introduce alla gestione contabile;
  • archiviazione/registrazione fatture acquisto, fatture vendita e costi vari;
  • liquidazioni IVA;
  • sollecito periodico (mensile, trimestrale, annuale) della documentazione contabile;
  • riconciliazione bancaria;
  • aggiornamento costante sulle nuove normative fiscali;
  • gestione ritenute d'acconto ed elaborazione mod. F24;
  • invio / pagamento telematico mod. F24;
Nello specifico, considerate le diverse tipologie ed esigenze della clientela, vengono impostati programmi di lavoro ad hoc, come per la gestione dei professionisti, che richiede la gestione incasso/pagamento fatture vendite/acquisti, nonché la gestione dei contributi alle rispettive casse.
GESTIONE FISCALE
Comprende la gestione dei rapporti tra la clientela e l'Agenzia delle Entrate per tutte le problematiche di carattere fiscale (imposte dirette ed indirette) nascenti dall'attività di impresa contrapposta al controllo degli uffici decentrati del Ministero delle Finanze. Tra le attività oltre a prevedere l'interfaccia dello studio con detti uffici, prevede anche, nel caso in cui ve ne fosse la necessità, la redazione di istanze in autotutela, per la bonaria composizione delle vertenze, e nel caso in cui dovesse rendersi necessario il ricorso ai vari gradi di commissione tributaria, sia in via autonoma, sia con l'ausiolio e la collaborazione professionale degli studi legali collegati.
GESTIONE TRIBUTARIA
Comprende la gestione dei rapporti tra la clientela e l'Agenzia delle Entrate per tutte le problematiche di carattere fiscale (imposte dirette, indirette e tributi minori) nascenti dall'attività di impresa contrapposta al controllo degli uffici decentrati del Ministero delle Finanze. Tra le attività oltre a prevedere l'interfaccia dello studio con detti uffici, prevede anche, nel caso in cui ve ne fosse la necessità, la redazione di istanze in autotutela, per la bonaria composizione delle vertenze, e nel caso in cui dovesse rendersi necessario il ricorso ai vari gradi di commissione tributaria, sia in via autonoma, sia con l'ausiolio e la collaborazione professionale degli studi legali collegati.
GESTIONE PREVIDENZIALE
> INPS
> Casse private
Comprende la gestione dei rapporti tra la clientela e l'INPS per artigiani, commercianti, dipendenti e dipendenti atipici, nonché con le casse di previdenza professionale tra i quali Cassa Forense, Cassa Previdenza Ragionieri, Cassa Previdenza Commercialisti, Cassa Previdenza Ingegneri e Architetti, etc
CONSULENZA
> Aziende
> Società
> Professionisti
> Privati
Comprende il complesso delle informazioni utili o semplicemente necessarie all'imprenditore, sia esso individuale, professionista, societario o privato, alla risoluzione dei problemi gestionali in cui l'imprenditore può incorrere quotidianamente. La consulenza che lo studio normalmente eroga alla propria clientela può essere sintetizzata nel seguente schema:
  • consulenza telefonica
  • invio via posta, email, fax di specifiche normative attinenti l'attività di impresa
  • risposta a specifici quesiti posti allo studio con i più disparati strumenti di comunicazione entro 24 ore lavorative
  • consulenza diretta presso la sede dell'azienda, presso lo studio professionale o presso sedi/studi professionali di aziende/professionisti collegati
PROCEDURE CONCORSUALI
Comprende il complesso degli atti ed azioni che lo studio pone in essere in favore della propria clientela per l'assistenza nella malaugrata ipotesi di assoggettamento a procedure concorsuali. Tale assistenza comprende anche, nel caso, il supporto tecnico professionale iniziale/continuativo, in favore dell'azienda ed a beneficio del soggetto nominato dal tribunale.
GESTIONE PATRIMONI IMMOBILIARI
Comprende la gestione tecnico-amministrativa-fiscale, nonché l'assistenza, in favore dei proprietari di complessi immobiliari costituiti in condominio o, nel caso, la pura e semplice gestione amministrativo-contabile-fiscale di patrimoni immobiliari posti a reddito e non di proprietà di soggetti privati e non.
REDDITI
> UNICO persone fisiche
> UNICO società di persone
> UNICO società di capitali
> Gestione I.C.I.
Comprende l'assistenza e la consulenza in merito alla gestione reddituale più opportuna o semplicemente necessaria afferente la tipologia del soggetto, sia esso persona fisica, sia esso persona giuridica, al fine di ottimizzare redditi e conseguenziali imposte.
DICHIARAZIONI
> 730
> 770
> UNICO
> Comunicazione annuale IVA
> Intrastat
> Intento
Comprende il complesso delle attività per la comunicazione dei redditi di soggetti imprenditori o fisici quali modello UNICO persone fisiche, modello 730, modello UNICO società di capitali, modello UNICO società di persone, modello 770 dei sostituti di imposta, comunicazione annuale dei dati IVA, comunicazione annuale dei dati INTRASTAT, etc, nonché il loro invio telematico al Ministero delle Finanze ed il monitoraggio del loro iter burocratico successivo al detto invio.
CONTENZIOSO TRIBUTARIO
> Provinciale
> Regionale
> Cassazione
Consulenza ed assistenza in materia di liti fiscali per imposte dirette, indirette, tributi minori e quant'altro ricadente nella competenza delle commissioni tributarie provinciali, regionali e Cassazione su tutto il territorio nazionale.